I numeri di DAF nelle Fiandre

L’azienda DAF Trucks, che da anni si occupa della produzione di veicoli commerciali in Europa, ha recentemente raggiunto dei risultati importanti per la sua storia.

Il 30 settembre 2021 l’azienda produttrice di assali per camion ha prodotto l’assale numero tre milioni, evento che è stato celebrato in coincidenza con il cinquantesimo anniversario della fabbrica con sede a Westerlo, nelle Fiandre belghe.

Da sempre DAF Trucks continua a produrre autonomamente i propri assali con lo scopo di trasmettere la qualità dei propri prodotti a partire dall’embrione fino al risultato finale. Sono più di 600 gli assali anteriori e posteriori che la fabbrica delle Fiandre produce ogni giorno. Il plant manager George Beekwilder ha sostenuto fieramente che le possibilità offerte da DAF Trucks sono infinite, evidenziando come l’assoluta varietà e personalizzazione possibile degli assali è la stessa di ogni prodotto o elemento di ogni fabbrica marchiata DAF Trucks.

Leader indiscusso di fornitura per autobus

La fabbrica di Westerlo è di riferimento in tutta Europa, oltre che per veicoli commerciali, anche per la fornitura di assali dedicati a mezzi di trasporto come pullman e autobus. Non è complicato, infatti, poter trovare la presenza di questi supporti non solo in Europa, ma anche in tutto il mondo.

Efficienza top

L’investimento di DAF Trucks nella produzione dei propri assali ha fatto sì che l’azienda potesse continuare a migliorarne la tecnologia, sperimentando nuove formule e modelli. Nel corso degli ultimi anni la fabbrica delle Fiandre ha prodotto assali sempre più leggeri e resistenti nel tempo, che hanno dimostrato un’efficienza sempre maggiore anche grazie alla distribuzione ottimale ed omogenea del peso del carico.

Tecnologia e innovazione degli assali posteriori

A pochi giorni dal suo cinquantesimo anniversario, l’azienda di Westerlo ha avviato la produzione di una nuova generazione di assali posteriori con i suoi modelli XF, XG e XG+. I dati dimostrano come questi assali, oltre a garantire una resistenza e leggerezza maggiore, aumentino l’efficienza del 3% rispetto agli assali di vecchia generazione. Il risultato è stato ottenuto aggiungendo dei cuscinetti lungo la superficie del pignone, in modo da non subire le perdite derivate dall’attrito.

Tecnologia ed investimenti futuri

La Daf Trucks non ha assolutamente intenzione di fermarsi a questi risultati. Stando a quanto afferma Beekwilder infatti, lo studio e le innovazioni proseguiranno in futuro sempre in gran numero. Pare si stiano promuovendo investimenti fino a dieci milioni di euro dedicati alla produzione e allo sviluppo degli assali. Denaro che andrà a migliorare in modo netto ogni fase di controllo della produzione, generando assali di qualità maggiore ed efficienza. DAF Trucks, infatti, ha intenzione di investire anche sul piccolo dettaglio del processo di produzione di questi articoli, dalla saldatura fino alla produzione dei mozzi.

Dalla parte del lavoratore e dell'ambiente

I progetti di investimento hanno intenzione di recare beneficio in primis ai seicento dipendenti della fabbrica delle Fiandre e, non da ultimo, all’ambiente naturale ed al pianeta terra.

Per quanto riguarda la sostenibilità del lavoro in senso stretto si ha l’intenzione di affidare i processi di produzione più pesanti a dei robot specifici, oltre all’introduzione di nuovi macchinari meno rumorosi. Invece, a proposito della sostenibilità ambientale, i processi ecologici dell’azienda hanno portato ad una riduzione delle emissioni e dei rifiuti chimici del 98%.

Investimenti per tecnologia, efficienza e sostenibilità: queste sono le tre parole chiave di George Beekwilder e di DAF Trucks che sta continuando a dimostrarsi leader in Europa e nel mondo nel suo settore.

Scopri qui tutti i nostri DAF!